Champagne Jean Pernet
Lo Champagne Jean Pernet ha la sua origine nel vigneto familiare situato a Mesnil sur Oger, nel cuore della regione dello Champagne.
Diverse generazioni hanno sviluppato il vigneto e la produzione di Champagne con il marchio Jean Pernet.
Oggi infatti il vigneto copre più di 16 ettari di vigna sui comuni del Mesnil sur Oger, Vertus e Chouilly (coltivati unicamente a Chardonnay) nonché Espernay, Chavot e Leuvrigny (coltivati a uve tradizionali della regione dello Champagne).
L’azienda
Proprietari: Christophe & Frédéric Pernet
Export manager: Christophe Pernet
Produzione annuale: 85.000 Bottiglie
Cifra d’affari: Euro 1,220.000
Vendite export: 60%
Impiegati: 8
I vigneti e la produzione
Nome: Champagne
Superficie: 16 ettari
Suolo: calcareo
Età media dei vigneti: 25 anni
Vitigno: 60% Chardonnay, 30% Pinot nero e 10% Meunier
Raccolta: manuale
Vinificazione: tradizionale, con controllo della temperatura
Capacità di stoccaggio: 300.000 bottiglie con controllo della temperatura
Lucio De Faveri e lo Champagne Jean Pernet
Lucio De Faveri e Christophe Pernet si sono conosciuti nel lontano 1997 ad una fiera ad Ulm in Germania. Lucio è rimasto molto colpito dalla bontà di questi Champagne e quando Christophe lo ha invitato a visitare la proprietà a Mesnil sur Oger l’estate stessa non ha perso l’occasione. Qui ha potuto vedere più da vicino questa piccola azienda familiare e constatare che i vini prodotti erano tutti di altissima qualità.
Il Sig. Pernet all’epoca aveva qualche potenziale cliente in Italia ma nessun importatore che facesse da tramite. Propose quindi a Lucio di diventare importatore per il mercato italiano. Dal 2001 la De Faveri Spumanti importa e distribuisce gli Champagne Jean Pernet in tutta Italia.